Salta al contenuto principale di pagina Salta al menu principale di pagina

Portale Istituzionale del Comune di Montemurro (PZ)

Oggi è domenica 08 dicembre 2019
Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size
Tu sei qui: Home
PROGETTO PROTEUS
PDF Stampa E-mail

PROGETTO COPRODOTTO DAL COMUNE DI MONTEMURRO E FONDAZIONE MATERA-BASILICATA 2019 PER CAPITALE PER UN GIORNO

Montemurro, 2.3.4 maggio 2019

Una divinità e un essere umano: ecco a cosa si ispira il progetto “Proteus”, coprodotto dal Comune di Montemurro con Fondazione Matera Basilicata 2019 per Capitale per un giorno, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 dedicato alla valorizzazione delle eccellenze dei comuni dell’intera Basilicata in questo anno importantissimo per tutta la regione.
Il progetto del Comune di Montemurro, che si svilupperà in una serie di iniziative fra il 2 e il 4 maggio, si ispira alla figura di Proteo, divinità greca, multiforme come Leonardo Sinisgalli, il poeta-ingegnere, intellettuale versatile celebrato come un “Leonardo del 900” per la sua capacità di far dialogare cultura umanistica e cultura scientifica.
Con sette aree tematiche e sette percorsi, Montemurro celebra sia la sua natura poliedrica che la capacità di trasformarsi, pur restando sé stessa. Si parlerà di design e di storia, di poesia e letteratura disegnata, di divulgazione scientifica e di arte, di burattini e musica tradizionale, con un ospite d’eccezione quale il conduttore televisivo, regista teatrale e attore Michele Mirabella, e il coinvolgimento attivo della comunità, con particolare attenzione alle scuole.
Tutto ciò grazie al lavoro sinergico fatto dall’Amministrazione comunale con le diverse realtà culturali e associative che hanno sede a Montemurro: Scuola del Graffito Polistrato di Montemurro, Associazione Bellivergari, Gruppo Caritas, Fondazione Leonardo Sinisgalli, Pro-Loco di Montemurro, Associazione Maya, Gruppo Lucano di Protezione Civile.

PROGRAMMA PROTEUS

COMUNICATO STAMPA

APPROFONDIMENTI

BIOGRAFIE

MANIFESTO

https://www.youtube.com/watch?v=ofDztzWhxkQ

Manifesto Michele Mirabella

Manifesto scuola di fumetto e di illustrazione

Manifesto Mauro Bubbico

Manifesto Conciorto

Manifesto musica e teatro

Manifesto la stanza del pittrice

Pittori montemurresi

Reciprocamente Padula-Leone

Scuola del graffito

 
Pros. >

Comune di Montemurro

Piazza - 85053 Montemurro Pz -

Tel. 0971 753010 Fax 753411

pec Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Dati per la fatturazione elettronica

Chi e' online

Servizi online


Live Montemurro

Regione Basilicqata

D.G.R. n° 594 del 21/06/2017. Recepimento accordo sancito in sede di Conferenza Unificata della modulistica unificata e standardizzata per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze. I singoli modelli sono disponibili sul sito istituzionale: Modulistica

EKA S.R.L.

Area riservata






Statistiche

Visitatori: 2260994