Salta al contenuto principale di pagina Salta al menu principale di pagina

Portale Istituzionale del Comune di Montemurro (PZ)

Oggi Ŕ martedý 07 luglio 2020
Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size
Tu sei qui: Home arrow Operazione Trasparenza arrow Primi risultati sullo stato delle acque del Lago Pertusillo
Primi risultati sullo stato delle acque del Lago Pertusillo
PDF Stampa E-mail

In data 19 maggio è pervenuta al Comune di Montemurro una relazione di Metapontum AGROBIOS, a seguito di una campagna di campionamento delle acque del Lago Pertusillo, commissionata in data 14 maggio dalla Provincia di Potenza al fine di comprendere il fenomeno che ha portato alla colorazione scura dell’intera superficie lacustre.

Nella relazione sono riportati i primi risultati dello studio effettuato sui campioni sinora prelevati. È evidente che la comprensione e l’evoluzione del fenomeno dovrà prevedere uno studio per un periodo congruo di tempo. I campioni di acqua prelevati in 6 stazioni di campionamento hanno evidenziato la presenza di una crescita abnorme dell’alga Ceratium Hirundinella. I fattori fisici e chimici che contribuiscono alla formazione delle fioriture algali sono la temperatura, la luce e la disponibilità di nutrienti. I principali elementi coinvolti nel processo di eutrofizzazione sono il fosforo, l’azoto e il carbonio.

“I risultati sinora ottenuti sui campioni di acqua tal quale mostrano assenza di tossicità. Tuttavia le analisi microbiologiche finalizzate alla valutazione del grado di contaminazione organico evidenziano la presenza di una elevata carica batterica. L’analisi dei metalli con particolare riferimento al Boro, Bario, Arsenico e Mercurio, evidenziano che tali elementi sono sempre molto inferiori ai limiti di riferimento riportati nell’allegato 2 tabella 1/A al Decreto Legislativo 152/06.”

Intanto lunedì 24 maggio alle ore 16 i Sindaci dei Comuni di Spinoso, Montemurro, Sarconi e Grumento Nova incontreranno l’Assessore all’Ambiente dott. Agatino Mancusi per discutere delle recenti problematiche riguardanti il “Lago del Pertusillo”.

 
< Prec.   Pros. >

Versioni accessibili

Traduci questa pagina

Comune di Montemurro

Piazza - 85053 Montemurro Pz -

Tel. 0971 753010 Fax 753411

pec Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Dati per la fatturazione elettronica

Live Montemurro

Regione Basilicqata

D.G.R. n° 594 del 21/06/2017. Recepimento accordo sancito in sede di Conferenza Unificata della modulistica unificata e standardizzata per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze. I singoli modelli sono disponibili sul sito istituzionale: Modulistica