Salta al contenuto principale di pagina Salta al menu principale di pagina

Portale Istituzionale del Comune di Montemurro (PZ)

Oggi è giovedì 23 gennaio 2020
Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size
Tu sei qui: Home
Sindaci area Pertusillo su condizioni del Lago
PDF Stampa E-mail

Sulla problematica attuale tutti i risultati da noi richiesti ci confortano sulle condizioni delle acque del Lago e sulla probabile causa naturale della moria di una sola specie di pesci che nel lago vivono”.

“Alla luce degli avvenimenti recenti che hanno portato nuovamente all’attenzione di tutti le condizioni del Lago del Pertusillo, riteniamo opportuno, in questa fase e ad una quindicina di giorni dal fenomeno della moria di pesci, intervenire per fare alcune considerazioni.
Sulla problematica attuale tutti i risultati da noi richiesti ci confortano sulle condizioni delle acque del Lago e sulla probabile causa naturale della moria di una sola specie di pesci che nel lago vivono. Questo però non ci fa abbassare la guardia sul lavoro da sentinelle che da tempo facciamo per conoscere ogni situazione che potrebbe causare, nel tempo, problematiche ambientali attinenti il nostro lago”. Lo affermano in una nota congiunta i sindaci di Spinoso (De Luise), Sarconi (Marte), Grumento (Vertunni), Montemurro (Di Sanzo).

“Già dall’anno scorso, dal famoso fenomeno dell’”alga cornuta”, - proseguono i primi cittadini dell’area rivierasca del Pertusillo - ci siamo resi conto che poco era stato fatto, negli anni, per monitorare un Lago, che se pur artificiale, ha assunto ormai la connotazione, per gli abitanti di questo territorio, di un Lago naturale.
Ecco perché tante sono state le azioni messe in campo per tutelare e monitorare questo luogo: pensiamo ai controlli richiesti ed ottenuti dalla Regione Basilicata, dall’ARPAB, da Agrobios, dall’Istituto zooprofilattico, dall’Asl, che da un anno a questa parte prevedono continue e particolareggiate analisi sulle acque del Lago; pensiamo alle azioni, anche estreme, di sensibilizzazione al senso civico, vedi la giornata di pulizia fatta con l’aiuto di volontari e amministratori per richiedere all’Anas di intensificare maggiormente la pulizia di alcune aree di sosta sulla S.S. 598 Val D’Agri.
Pensiamo all’intensa azione di pressione amministrativa per far partire i nuovi depuratori che già oggi, dopo quello di Spinoso già attivo da tempo, hanno visto l’avvio di quello di Montemurro e Grumento e a breve vedranno anche la messa a punto di quello di Tramutola.
Pensiamo all’accordo con la Regione e la Provincia per la costituzione di un Osservatorio permanente sul monitoraggio delle acque e del sottofondo del lago del Pertusillo che proprio domani, 25 maggio 2011, alle ore 9,00 sarà presentato a Spinoso dal Direttore dell’Arpab Dott. Raffaele Vita, alla presenza del Commissario del Parco Ing. Todaro, dei 4 Sindaci e della Protezione Civile e che vedrà la sinergia con Università e Istituti all’avanguardia nella materia.

Queste sono le azioni concrete che gli amministratori locali stanno portando avanti sul Lago del Pertusillo, con un occhio sempre vigile per la salvaguardia della salute, dell’ambiente e a tutela soprattutto degli abitanti di quest’area e di coloro che a quest’area vogliono guardare come loro meta turistica.

Infatti – sottolineano i sindaci - il nostro è un Lago che posto al centro del Parco Nazionale Val’d’Agri-Lagonegrese, può rappresentare una straordinaria opportunità di sviluppo, vista la particolare conformazione orografica e lo strabiliante scenario ambientale e naturalistico. Tanto che molti sono gli strumenti che insieme abbiamo attivato per portarlo a conoscenza dei tanti turisti metropolitani che, siamo sicuri, di questi luoghi hanno tanto bisogno. Pensiamo all’accordo di Area Vasta che prevede un investimento di 2.500.000 di Euro per un moderno e compatibile adeguamento delle strutture di fruizione lungo il lago, compresa la balneazione di un tratto e la sua navigabilità Pensiamo al Premio ricevuto a Milano in occasione della Bit nel 2010 come uno tra i 5 luoghi sconosciuti della bell’Italia da visitare. Pensiamo al “Pertusillo Lake Concert” che, tra suoni e musica, sta diventando un appuntamento importante di promozione di questo luogo. E così via con le tante azioni che sinergicamente, mirano a legare i nostri territori e le nostre bellezze tra loro (Gli scavi di Grumentum, La sagra del fagiolo di Sarconi, i percorsi cinquecenteschi e i Portali in pietra di Spinoso, la cultura di Sinisgalli a Montemurro).

Questo Lago ha bisogno di grande attenzione, sia quella delle Istituzioni che noi Amministratori del posto continueremo a sensibilizzare, ma anche quella dei mass media con l’auspicio che sia fatta non cercando sempre e solo lo scoop giornalistico al negativo perchè, se poi non è suffragato da dati certi, alla fine può risultare un boomerang sugli sforzi che stiamo facendo. Ci aspettiamo che la stessa attenzione data dagli organi di informazione sull’allarme ambientale sia dedicata anche all’azione di promozione di questo territorio.

Nella certezza che il messaggio lanciato dal basso non venga veicolato in modo strumentale e distorto, - concludono - rimaniamo a disposizione di tutti quelli che fattivamente vorranno mettersi a disposizione delle nostre comunità”.

 
< Prec.   Pros. >

Comune di Montemurro

Piazza - 85053 Montemurro Pz -

Tel. 0971 753010 Fax 753411

pec Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Dati per la fatturazione elettronica

Chi e' online

Servizi online


Live Montemurro

Regione Basilicqata

D.G.R. n° 594 del 21/06/2017. Recepimento accordo sancito in sede di Conferenza Unificata della modulistica unificata e standardizzata per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze. I singoli modelli sono disponibili sul sito istituzionale: Modulistica

EKA S.R.L.

Area riservata






Statistiche

Visitatori: 2324021